Il telepass non funziona? Niente panico!

Il Telepass non funziona? Sei al casello e la sbarra non vuol saperne di alzarsi? Ecco come comportarsi in uno spiacevole caso del genere!

Il Telepass è uno strumento comodissimo durante un viaggio in autostrada. Fa saltare di netto le code al casello, con grande risparmio di tempo, ed evita il fastidio di dover pagare in contanti, di solito sporgendosi scomodamente dal finestrino.

Ma cosa succede se all’improvviso non funziona, e ci ritroviamo con la sbarra che rimane ostinatamente abbassata?

Il Telepass suona sempre due volte

Prima di tutto: dopo averlo comprato è importante accertarsi del suo corretto funzionamento.

Un Telepass senza difetti suona due volte al passaggio dal casello, all’ingresso e all’uscita.

Se fin dalle prime volte ha problemi di corretto funzionamento, la soluzione più immediata e rapida è trovare il centro di assistenza più vicino (si chiamano Punti Blu) e sostituirlo.

La sostituzione è gratis!

Se invece ha sempre funzionato bene e comincia a dare dei problemi solo dopo un certo tempo, è possibile che la batteria sia scarica o difettosa.

Sul libretto delle istruzioni allegato all’apparecchio è specificato che ogni quattro anni il Telepass va sostituito.

Anche in questo caso è necessario recarsi al Punto Blu per riceverne gratuitamente un altro.

Cosa fare se la sbarra resta giù

C’è un’altra possibilità: che il Telepass sia innocente e che la sbarra non si alzi per un problema tecnico del casello.

In questo caso basta premere il pulsante rosso d’emergenza: un addetto provvederà a sollevare la sbarra e riceverai l’addebito del percorso autostradale.

La tua auto verrà identificata, infatti, grazie al numero di targa. Stessa cosa se improvvisamente il Telepass non funziona: niente panico, anche in questo caso basta premere il pulsante rosso.

Statistiche e informazioni utili

Ma quanto è frequente questo tipo di problematica? L’azienda Telepass ha accertato che meno dell’1% degli impianti è potenzialmente a rischio.

In realtà, per fare un esempio, nel 2012 ci sono stati solamente dodici guasti in tutto (pari allo 0,02%), sempre per colpa di batterie difettose, in funzione ormai da diversi anni e appartenenti alla stessa partita.

Per tutte le info in merito all’acquisto, alla sostituizione e all’utilizzo del tuo Telepass, il sito di riferimento è www.telepass.it.

Parlando di autostrade…

Ricorda di attivare DriveCoin per migliorare la tua sicurezza e quella degli altri utenti: ti segnalerà eventuali infrazioni, premiandoti con sconti e offerte se guiderai in modo responsabile!

DriveCoin: la sicurezza…paga!

Titolo
Il telepass non funziona? Niente panico!
Nome
Il telepass non funziona? Niente panico!
Descrizione
Il Telepass non funziona? Sei al casello e la sbarra che non vuol saperne di alzarsi? Ecco come comportarsi in uno spiacevole caso del genere!
Autore
Azienda
SmanApp
Logo
Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *