Verde Nobile: un luogo dell’anima ai piedi dell’Etna

Il nostro  Partner della Settimana è l'agriturismo Verde Nobile, dimora di charme collocata in una location unica al mondo, alle pendici dell’Etna.

Il nostro Partner della Settimana è l’agriturismo Verde Nobile, dimora di charme collocata in una location unica al mondo, alle pendici dell’Etna.

Nobile fa pensare a qualcosa di signorile, antico, di tramandato per generazioni, in cui i ricordi di un tempo andato si fanno esperienza reale per il viaggiatore.

Verde è il colore del relax, dell’ambiente incontaminato, che vibra con l’azzurro del mare. Il verde degli alberi e dei giardini, colore d’anima e di emozioni che ricordano una vita a misura d’uomo, immersa nella campagna.

Ma il verde è anche sostenibilità ambientale, rispetto del territorio, agricoltura biologica.

La dimora di charme Agriturismo Verde Nobile è tutto questo, e anche di più.

Una struttura che risale a metà del XIX secolo, in una posizione incredibile ai piedi dell’Etna, con un antico belvedere che regala tramonti e albe indimenticabili, e una vista che spazia fino a Taormina e alla costa della Calabria.

La villa, restaurata con cura certosina con particolare attenzione all’impatto ambientale e alla valorizzazione del patrimonio storico dell’edificio, appartiene alla stessa famiglia da generazioni, ed è anche azienda agricola: cinque ettari di agrumi, ulivi e alberi da frutto.

Le stanze godono di un microclima fresco e ventilato, dovuto alla posizione della villa, situata su un’acropoli, e al tipo di muri, spessi, in pietra lavica. Gli archi della facciata proteggono dal vento di scirocco.

Quando Agriturismo Verde Nobile è diventata Partner di SmanApp, abbiamo voluto fare due chiacchiere con il responsabile della struttura, il sig. Orlando, per sapere qualcosa di più di questo luogo incantato, e ne è nata questa intervista.

Sig. Orlando, due parole sulla storia della tua azienda e sulle ragioni che l’hanno spinta a intraprendere questa particolare attività

Agriturismo Verde Nobile, “dimora di charme”, è un’azienda agricola con casa padronale ottocentesca, cantina, palmento, e magazzini. Appartiene alla nostra famiglia da 3 generazioni e ne è l’ideale punto d’incontro.

È stata aperta all’ ospitalità  nel 2014 dopo un attento restauro e un consolidamento statico durato quattro anni, da me progettato e seguito.

Il nome scaturisce dal verde rigoglioso del giardino che circonda la casa e che, per la varietà delle piante che lo compongono, è simile ad un orto botanico.

Ho deciso di intraprendere questa attività perché attraverso l’ospitalità mi arricchisco di conoscenze.

Infatti i miei ospiti sono tutti stranieri; grazie a loro posso confrontarmi con realtà diverse e nello stesso tempo promuovere la conoscenza del nostro territorio”.

Quali sono i punti di forza della dimora di charme Verde Nobile?

“Il giardino, naturalmente, e la magnifica posizione. Ma ci tengo a ricordare la prima colazione che noi chiamiamo “morning brunch”. È sicuramente uno dei nostri punti di forza: una mescolanza di odori e sapori, tipica della cucina siciliana.

Aggiungo che la frutta e la verdura proviene dalla nostra azienda e dal nostro orto totalmente bio, e che Agriturismo Verde Nobile è all’insegna del risparmio energetico: abbiamo pannelli fotovoltaici, pannelli solari, caldaia a bio massa e illuminazione a led.

Sei un professionista? Hai un’azienda? Diventa parte del circuito d’eccellenza di SmanApp: in più di 4000 l’hanno già fatto… e tu, cosa aspetti?

Ci può descrivere brevemente i servizi previsti nella struttura?

“I nostri servizi sono:

  • accoglienza con snack di benvenuto
  • wi-fi
  • tv
  • interphone
  • escursioni personalizzate
  • una piccola SPA ricavata da una piccola cantina con vasca idromassaggio per quattro persone
  • vari tipi di massaggio
  • servizio prenotazioni
  • lavanderia
  • parcheggio

Qualche aneddoto particolare, singolare o divertente legato alla Sua attività?

“Mi piace raccontare la storia del nostro logo: il papero con la penna storta è esistito davvero, si chiamava Poppy e faceva parte dello staff dell’azienda. Seguiva scrupolosamente i lavori del cantiere, con grande interesse! Ci eravamo molto affezionati, così abbiamo deciso di dedicargli il logo”.

Un’ultima domanda: come mai ha deciso di entrare a far parte della community di SmanApp?

“Ho scelto di far parte di SmanApp perché siete efficienti e perché spero che possiate veicolare nella mia struttura ospiti italiani, che per ora sono “rari nantes”.

Grazie, sig. Orlando, naturalmente faremo di tutto perché questo accada!

Non hai ancora prenotato le tue vacanze? Contatta subito Agriturismo Verde Nobile, dimora di charme in una posizione ideale per una vacanza indimenticabile in Sicilia.

Leggi anche:

Il Partner della Settimana: oggi parliamo di tutti voi

Sei un professionista? Hai un’azienda? Diventa parte del circuito d’eccellenza di SmanApp: in più di 4000 l’hanno già fatto… e tu, cosa aspetti?

Titolo
Verde Nobile: un luogo dell'anima ai piedi dell'Etna
Nome
Verde Nobile: un luogo dell'anima ai piedi dell'Etna
Descrizione
Il nostro Partner della Settimana è l'agriturismo Verde Nobile, dimora di charme collocata in una location unica al mondo, alle pendici dell’Etna.
Autore
Azienda
SmanApp
Logo
Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *