Calze e sport: la parola all’esperto

Le calze giuste sono molto importanti per la salute: ne parliamo con Simone Zanetti di Cardiosox, uno dei nostri Partner più esperti sull’argomento.

Le calze giuste sono molto importanti per la salute: ne parliamo con Simone Zanetti di Cardiosox, uno dei nostri Partner più esperti sull’argomento.

Il partner della Settimana

Per uno sportivo l’abbigliamento corretto è fondamentale. Che tu sia runner, ciclista o altro, cosa indossi fa la differenza.

Spesso l’attenzione si concentra su scarpe e magliette, trascurando un elemento molto importante: le calze.

Le recenti tecnologie hanno sviluppato proprio per gli sportivi le calze a compressione graduata, un tipo speciale che da molteplici studi di settore si è rivelato portatore di grandi benefici.

Ne abbiamo parlato con uno dei nostri Partner, Simone Zanetti, uno dei fondatori di Cardiosox: un brand italiano al 100% di calze a compressione graduata realizzato in provincia di Brescia, a Botticino.

Come mai è così importante una calza particolare?

“La circolazione è fondamentale nella gestione delle risorse dell’organismo. L’elastocompressione, principio su cui si fondano le calze a compressione graduata, offre molti benefici terapeutici, ancora non così noti al grande pubblico.

Tutta la comunità scientifica è concorde nel riconoscerne l’utilità nella prevenzione di patologie del sistema venoso e linfatico e dei rischi di danni alle articolazioni.

Spendere magari tanto per maglie e scarpe e trascurare le calze è un errore comune a molti atleti: è importante far conoscere questa problematica a chi ama lo sport”.

Che benefici porta l’uso della calze a compressione graduata?

“Il tutore elastico esercita la sua funzione in primo luogo andando ad agire sul sistema circolatorio e sul sistema linfatico.

Prima di tutto sono studiate per incrementare le performance muscolari, ma in più danno anche vantaggi per la salute degli sportivi:

  • Incrementano le performance muscolari
  • Riducono l’affaticamento migliorando l’ossigenazione graduata della muscolatura
  • Mantengono stabile e confortevole la temperatura di piedi e gambe
  • Riducono il rischio di dolori muscolari durante e dopo l’attività
  • Abbassano il rischio di infortuni

In che modo riescono a offrire questo tipo di benefici?

“Durante l’attività sportiva le fibre muscolari necessitano di una maggiore ossigenazione, richiamano più sangue e il cuore pompa più velocemente.

Durante lo sforzo più intenso, il muscolo si arricchisce rapidamente di sangue portando cosi ad una dilatazione delle vene e ipertensione, che causano cattiva ossigenazione muscolare (stanchezza, pesantezza, crampi…) e una conseguente diminuzione del rendimento atletico.

Inoltre, il rischio di micro e macro lesioni muscolari aumenta.

Per prevenire questa situazione, la calza a compressione graduata agisce sul muscolo col fine di migliorare la circolazione sanguigna e favorire il ritorno venoso al cuore, nonché un più rapido smaltimento del lattato e delle tossine.

Che tipo di tecnologia usate?

“I nostri prodotti utilizzano macchinari di ultima generazione, filati trattati tecnologicamente e lavorazioni 3D nei punti strategici, in modo da prevenire vesciche e infortuni”.

Avete qualche offerta particolare per gli utenti SmanApp?

“Certo! Agli amici di SmanApp offriamo la possibilità di acquistare i propri prodotti con un Coupon sconto dedicato: il codice è SmanApp20x.

Visto che SmanApp è un’app dedicata in particolare agli sportivi, consigliamo il kit composto da calza a compressione corta Unbreakable, manicotti e canotta traforata a un prezzo molto conveniente”.

Oltre alla calze Cardiosox tratta altri prodotti per sportivi?

“Sì, potete trovare anche accessori come scaldacollo, berretti, manicotti, gambali Legs Recovery e molto altro ancora”.

Ringraziamo Simone Zanetti per la chiacchierata, molto utile per capire l’importanza di una calza corretta per il benessere degli sportivi, e invitiamo tutti gli atleti che usano SmanApp a contattare immediatamente Cardiosox!

Ti è piaciuto? Leggi anche:

Contatta il nostro Partner della Settimana!

Appuntamento alla settimana prossima con un altro Partner di SmanApp!

Sei un professionista? Hai un’azienda? Diventa parte del circuito d’eccellenza di SmanApp!

Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *