Auto d’epoca che passione! Gli eventi di settembre

L’auto d’epoca non tramonta mai: il fascino immortale delle auto da collezione, tra rievocazioni storiche e gare di abilità

L’auto d’epoca non tramonta mai: il fascino immortale delle auto da collezione, tra rievocazioni storiche e gare di abilità

Gli appassionati di auto d’epoca sono un esercito in costante crescita. Si va da chi ama noleggiarne una per le vacanze agli affezionati proprietari di modelli introvabili. C’è che si limita alla manutenzione e alla contemplazione e chi, al contrario, ci tiene a rimettere in strada questi splendidi reperti del passato, per gare e rievocazioni storiche.

A questi ultimi sono rivolti gli eventi previsti in tutta Italia in questo mese di Settembre ricco di iniziative per gli appassionati. Scopriamoli insieme!

Conegliano (TV

Il 7 e l’8 settembre si svolgerà il 21° Circuito di Conegliano, rievocazione storica organizzata dal Club Serenissima Storico Auto e rieservata alle auto d’epoca.

Pedaso (Fermo)

Il 7 settembre è il turno di “Giovani al volante”, una gara per auto storiche, arrivata alla quinta edizione e riservata ai giovani piloti di vecchie auto: il guidatore non può avere più di quarant’anni, il veicolo non meno di 25!

Bari

Sempre il 7 settembre (un weekend particolarmente fitto di eventi), si svolgerà il “Rally dei Trulli”, una gara di abilità con strumentazione libera riservata alle auto storiche e organizzata dall’Old Cars Club locale.

Cavalese (TN)

Lo sfondo magico delle montagne del Trentino farà da scenario all’ottava edizione di “Montagne d’Argento”, una manifestazione per auto storiche a calendario nazionale ASI, come gara di abilità a strumentazione libera, che si svolgerà il 14 settembre. Organizzatori: Scuderia Trentina Storica.

Lainate (Mi

Il 15 settembre è la volta dei veicoli storici milanesi: la Syneco Historic Motorday è riservata alle auto costruite fino al 2000. Si tratta di una manifestazione non competitiva, aperta al pubblico.

San Giovanni Reatino (RI)

Il Trofeo del Terminillo, raduno per auto storiche organizzato dal Car Club Terminillo, compie vent’anni e quest’anno si svolgerà il 21 e 22 di settembre.

Loiano (BO)

Il 29 settembre è il giorno di “Corsa in salita”, la rievocazione storica che rievoca l’impresa del 1926 compiuta da Ernesto Maesarti.

Arrivata alla quarta edizione, è nel calendario ASI come gara di regolarità per auto storiche costruite fino al 1998.

Insomma, su e giù per il Bel Paese è tutto un fiorire di auto d’epoca: non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Fonte di riferimento:

Leggi anche:

Nota: questo è un elenco inevitabilmente parziale degli eventi legati alle auto d’epoca nella Penisola. Se ne conoscete altri, segnalateceli, in modo da poter aggiornare la lista!

Anche quando sei a bordo della tua fiammante auto d’epoca, ricordati di attivare SmanApp per ricevere utili segnalazioni dell’eventuale presenza di runner o ciclisti sulla tua strada, in modo da evitare pericoli e distrazioni. Vintage è bello, con SmanApp… è meglio!

SmanApp: la sicurezza a portata di click!

Se ti è piaciuto, condividilo!