Nord Italia a due ruote: tre eventi per chi ama la bici

A settembre tutti in bici! Tre appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati, dai più esperti ai semplici curiosi.

A settembre tutti in bici! Tre appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati, dai più esperti ai semplici curiosi.

L’inizio dell’autunno coincide con il ritorno dalle vacanze.

Un’ottima occasione per approfittare dei numerosi eventi ciclistici che punteggiano la penisola. Per i cicloamatori del Nord ne abbiamo scelti tre che ci sembrano particolarmente interessanti.

Monte Grappa Bike Day (e Night)

Doppio evento per gli appassionati della montagna: il 7 Settembre 2019 si parte con il Monte Grappa Bike Day, una manifestazione libera, gratuita e non competitiva rivolta agli appassionati. Arrivata alla sesta edizione, è già una delle manifestazioni del genere più importanti d’Italia, e ha superato i diecimila partecipanti, attirando appassionati da tutto il mondo con un obiettivo comune: “scalare” il Monte Grappa!

Un percorso a tornanti, 25 km di salita fino alla vetta e al Rifugio Bassano, e poi in discesa fino a Caupo di Seren del Grappa.

Per chi invece preferisce pedalare la sera, il 14 settembre si ripete in notturna con la terza edizione della Monte Grappa Bike Night: una pedalata al tramonto per conquistare la vetta sotto il cielo stellato, conclusa da una bella mangiata al Rifugio Bassano, con il ritorno nel cuore della notte.

Info su: www.montegrappabikeday.it

Milano Bike City

Otto giorni di festival totalmente dedicato al mondo delle due ruote, dal 14 al 22 settembre.

Un obiettivo preciso: coinvolgere anche chi non è ancora un appassionato, ma è curioso di approfondire l’argomento della mobilità sostenibile.

Milano Bike City si svolge in contemporanea con la European Mobility Week, dedicata quest’anno a sostenere pedoni e ciclisti, per una città a misura d’uomo e attenta all’ambiente.

Tra gli eventi previsti in un programma davvero ricco, la Deejay 100, corsa ciclistica di 100 km che si svolge tra Milano e i comuni limitrofi a ovest, promossa da Radio Deejay e prevista per il 22 settembre.  

Ma non basta: ci saranno mostre fotografiche dedicate alla bici, workshop, incontri, film, contest e naturalmente… pedalate. Tra le più interessanti, una giornata dedicata alle Cargo Bike, le bici da trasporto merci, con prove gratuite e lezioni di guida, una cicloescursione tra le risaie di Vercelli in treno più bici, “AbbracciaMI”, un percorso di 65 km intorno alla città, che tocca ben venti parchi di Milano, e l’Idroscalo Bike Day, dedicata alle famiglie e adatta a grandi e piccini.

Per programma e iscrizioni agli eventi, il sito di riferimento è www.milanobikecity.it.

Granfondo Bike Division Peschiera Del Garda

Quinta edizione per la Granfondo Bike Division, una grande manifestazione con oltre mille partecipanti che si terrà il 22 settembre e ha il suo punto di forza nel percorso, immerso nel suggestivo paesaggio del Lago di Garda.

Si tratta di un evento competitivo, dedicato agli appassionati di ciclismo, che unisce la passione per la bici al turismo sostenibile, ed è una prova valida per il 3rd USIP WORLD POLICE GAMES 2019.

Per partecipare ci vogliono gambe potenti: il percorso è veloce, penasto per gli atleti, che regala la possibilità di coniugare sport, natura, divertimento e cultura.

Info e iscrizioni su www.gfbikedivisionpeschiera.com

Leggi anche:

Quando inforchi la tua bici, ricorda sempre di attivare SmanApp, per segnalare la tua presenza agli automobilisti, in modo da evitare distrazioni e incidenti!

SmanApp: la sicurezza a portata di click!

Se ti è piaciuto, condividilo!