Il mese dei runner: settembre, tempo di maratone!

Maratona, che passione! Un elenco (inevitabilmente incompleto) delle più importanti maratone e mezze maratone di Settembre

Maratone, che passione! Un elenco (inevitabilmente incompleto) delle più importanti maratone e mezze maratone di Settembre

Con il ritorno dalle vacanze, in tutta Italia fervono i preparativi: il momento che tutti i runner tricolori attendono con ansia!

Ecco l’elenco completo delle maratone e mezze maratone che si svolgeranno a settembre in ogni angolo d’Italia: scegli la tua gara preferita, quella più vicina a casa… o magari prova a partecipare a più di una, battendo il tuo record personale!

Le mezze maratone

Cominciando con le meno impegnative (si fa per dire) mezze maratone, con un percorso di 21, 097 km, il 6 settembre sono di scena Arenzano (Mare Monti Half Marathon) e Roma (in versione notturna, con la sesta edizione della Night Run).

Il giorno dopo si va a Ravenna, con il debutto della Mezza Maratona di Teodorico.

Ben cinque gli appuntamenti per domenica 8: la decima Maratonina di Mestre, la Run Tune Up di Bologna, la Mezza Maratona di Parma, la tredicesima Maratonina sul Graticolato Romano a San Giorgio delle Pertiche, nel padovano, e la Mezza Maratona del Presidente a Forlì.

Il 15 settembre è da segnare sul calendario per gli appassionati di running faentini (Maratonina Città di Faenza), modenesi (Turaz Half Marathon) e garganici (Sannicandro Half Marathon), senza dimenticare la Mezza Fuori Tempo di Castano Primo e la Mezza Maratona Alzheimer di Cesena, iniziativa benefica dedicata alla memoria di Azeglio Vicini.

Il 22 settembre gli eventi si moltiplicano: si va dalla Mezza Maratona dei Tre Comuni di Pratola Peligna (AQ), alla Half Marathon del Piceno Fermano a Porto San Giorgio, dalla Maratonina Città di Udine alla sesta edizione di Io21Zero97 a Breno (BS), chiamata anche La Bella Corsa.

In Piemonte troviamo la Hippo Run di Vinovo, nel Torinese, in Sicilia (a Cefalù), la Maratonina Perla del Tirreno, e a Roma la Half Marathon Via Pacis, mentre in Mugello, in provincia di Firenze per la prima volta, la storica Maratona – la più antica d’Italia, arrivata all’edizione numero 45 – verrà affiancata da un percorso di mezza maratona.

28-29 settembre: il clou

Passiamo all’ultimo weekend del mese: il sabato si corre a Sondrio (So Run) e a Monza (Monza Challenge 2019), mentre il 29, come in fuoco d’artificio finale, sono previste gare in tutta Italia.

Per il Nord Italia abbiamo Pordenone (Maratonina dei Borghi), Bassano del Grappa nel vicentino (Mezza Maratona del Brenta), Pavia (CorriPavia), Monza (Monza 21 Half Marathon).

Al centro, ecco Soliera (Classica Città di Soliera) nel modenese, Gattatico nel reggino (Marcialonga a Taneto), Ferrara (la Maratona del Grande Fiume), Monte Urano (Mezza Maratona del Fermano), mentre il sud e le isole propongono Pignola in provincia di Potenza (Pantano Half Marathon), Alghero in provincia di Sassari (Alghero Half Marathon) e Licata (Mezza Maratona Città di Mare) nell’agrigentino.

Le maratone

Per chi ha fiato da vendere e gambe buone, per chi non si accontenta di 21 km di corsa e ne vuole percorrere il doppio, appuntamento con le Maratone vere e proprie, sulla classica distanza di km 42195.

In qualche caso (Ferrara, Maratona del Grande Fiume, Mugello Marathon a Borgo San Lorenzo e Maratona del Presidente a Forlì) si svolgono in contemporanea con le mezze maratone sopra riportate, in altri la proposta è specifica.

È il caso della settima edizione della Maratona Alzheimer di Mercato Saraceno (FC), della nuovissima Maratona del Giro del Lago di Piediluco a Terni e dell’Ultra Marathon Festival di Policoro (MT), un’intera settimana di maratone, dal 15 al 22 settembre!

Concludo con due eventi benefici di lunghezza un po’ diversa, né mezza maratona né maratona, che si svolgeranno entrambi a Milano: la Salomon Running, una corsa di 25 km in staffetta che si svolge nei luoghi più suggestivi della città per sostenere l’associazione benefica Lilt, e l’Aids Running in Music, prevista per il 20 settembre tra Parco Sempione e Piazza del Cannone.

Insomma, non c’è proprio modo di starsene sul divano, a settembre… anche considerando che questa è solo la punta dell’iceberg delle gare podistiche organizzate questo mese in Italia: ce ne sono 181 solamente nel weekend del 22!

Direi che è proprio il caso di dirlo: dopo l’estate, tutti a correre!

Fonti:

Leggi anche:

10 cose da non dire mai a un runner

Quando ti alleni, ricordati di attivare SmanApp, per segnalare la tua presenza agli automobilisti ed evitare così pericolose distrazioni e incidenti.

SmanApp: la sicurezza a portata di click!

Se ti è piaciuto, condividilo!