Handbike: quando la velocità è nelle mani

Handbike, cioè bici a mano. Un mezzo rivoluzionario nato per chi ha problemi agli arti inferiori, che col tempo trova sempre nuovi appassionati.

Handbike, cioè bici a mano. Un mezzo rivoluzionario nato per chi ha problemi agli arti inferiori, che col tempo trova sempre nuovi appassionati.

L’handbike è un tipo speciale di bicicletta (o per meglio dire “tricicletta”, visto che ha tre ruote) che si gestisce “pedalando” con le mani anziché con i piedi, nata per tutte le persone con problemi di mobilità e per i casi di disabilità agli arti inferiori.

Attualmente, oltre a mantenere la sua funzione originale, viene utilizzata anche da persone senza particolari problemi fisici che, semplicemente, ne apprezzano l’impostazione, del tutto rivoluzionaria rispetto alle altre biciclette: l’handbike, come dice il nome, è una bici che si gestisce totalmente con le mani, senza utilizzare piedi e gambe.

Tipi di handbike

Per chi ha una disabilità motoria, l’handbike è una vera opportunità per non essere costretti a muoversi solamente in auto o con i (discutibili, spesso) mezzi pubblici.

La possibilità di fare attività sportiva nonostante le proprie difficoltà si unisce all’uso semplicemente conviviale: si può usare in vacanza, e condividere con amici e familiari la passione per la due ruote.

In commercio ci sono molti tipi di handbike, diversi soprattutto per il tipo di seduta e adatti a utenti con problematiche differenti.

C’è una versione con sedile reclinato, una con schienale basso, una in ginocchio (Kneeler) con ottime prestazioni, che è la preferita tra i molti normodotati che hanno scelto questo mezzo non per necessità ma per puro interesse verso un oggetto rivoluzionario e divertente.

La Kneeler, al contrario, è poco usata da chi ha disabilità, poiché chi sceglie questa postura di solito può anche utilizzare le normali biciclette.

Esiste anche la cosiddetta “para kneeler”, adatta per chi viene dal mondo dell’atletica e per chi non può allungare le gambe, e la versione con pedalata elettrica assistita.

Infine, la versione più vecchia di handbike, simile a una carrozzina collegato a un accessorio che la trasforma in handbike. Scomoda, problematica in salita e faticosa.

La velocità che può raggiungere una handbike di ultima generazione è notevole: su gara si arriva intorno ai 45 km/h con punte di circa 55.

Non solo per disabili

Al momento, purtroppo, gli appassionati di handbike normodotati sono ancora una nicchia ristretta.

Questo fa sì che non vengano vendute nei negozi di bici, ma in quelli di ortopedia, come le carrozzine, e abbiano dei prezzi inevitabilmente molto alti, arrivando fino ai diecimila euro per i modelli più all’avanguardia.

La speranza è che questo strumento esca prima possibile dal ristretto ambito della disabilità: chi lo ha provato lo ritiene decisamente divertente, dinamico e capace di grandi performance.

I nostri servizi per gli handbiker

Sei un handbiker? SmanApp ti offre tantissimi servizi di grande utilità. 

Imposta una nuova sessione di lavoro cliccando prima di tutto sulla prima icona in basso a destra (quella con l’immagine del runner) e poi cercando tra le categorie in alto la funzione “Handbike”.

In una sola applicazione avrai a disposizione una grande quantità di funzioni, tra cui altimetro, contachilometri, calorie consumate, cronometro e mappa del percorso.

Appena impostata la tua sessione d’allenamento, la tua presenza in strada verrà automaticamente segnalata agli altri utenti, in particolare agli automobilisti che potranno così rallentare ed evitare incidenti.

Nel caso degli handbikers questa funzione è particolarmente importante, visto che l’assetto particolare di questo mezzo lo rende meno visibile.

Poter comunicare la propria posizione in caso d’incidente è un’esigenza fondamentale per gli appassionati di handbike.

In caso di emergenza con la funzione SOS puoi inviare una richiesta d’aiuto geolocalizzata a un numero di tua fiducia.

Infine, SmanApp offre un’utile torcia lampeggiante per guardarti intorno e segnalare agli altri la propria presenza di notte, in caso di necessità.

Un kit completo per la tua sicurezza!

SmanApp è l’App ideale per chi vuole vivere l’handbike in sicurezza e serenità!

Leggi anche:

Fonte di riferimento:

Handbike è bello, con SmanApp è meglio!

Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *