Canzoni da correre: la playlist di SmanApp

Musica e running: un connubio perfetto per darsi la carica, rilassarci e dare il ritmo ai nostri passi. 10 canzoni perfette per la colonna sonora del runner!

Musica e running: un connubio perfetto per darsi la carica, rilassarci e dare il ritmo ai nostri passi. 10 canzoni perfette per la colonna sonora del runner!

Correre in silenzio è bellissimo, specie in un parco, o in campagna.

Ma la musica, con il suo potere di rilassare, eccitare, far sognare, è una compagna naturale del runner.

Anche se è meglio evitare di correre con le cuffie in situazioni pericolose (per esempio sul bordo di strade trafficate), ci sono tantissime occasioni in cui è una gioia mettersi le cuffie e ascoltare le nostre canzoni preferite.

Così, oggi vi riproponiamo la nostra playlist dedicata tutta al tema della strada e della corsa, perfetta per darvi il pieno di energia e a farvi sentire come i protagonisti di un film!

1. Running up that hill – Kate Bush

Questa canzone del 1985 è un brano magico, con un mid-tempo perfetto per la corsa. La voce di Kate dovrebbe essere Patrimonio dell’Umanità e il titolo è quanto mai appropriato: “Correndo su quella collina”.

2. Born to run – Bruce Springsteen

La canzone perfetta. “Nato per correre” è trascinante, epica, ritmata. Il ruggito di Bruce mette le ali ai piedi.

3. Heroes – David Bowie

Qui non si parla di corsa, in effetti. Ma niente come questa canzone del mai troppo rimpianto Duca Bianco vi farà sentire meravigliosamente bene, specie durante una sessione di running autunnale.

Magari sotto la pioggia, per sentirsi ancora più eroici.

4. Hit the road, Jack – Ray Charles

Nella versione di Ray Charles del 1961, un classico del jazz che invita a “colpire la strada”.

Ottima per un ritmo cadenzato e costante, in una bella giornata di sole.

5. Run baby run – Sheryl Crow

Un iperclassico dei runner di tutto il mondo, vi porterà inevitabilmente a cantarla a squarciagola: attente a non rompere il fiato, prese dall’entusiasmo canoro!

6. Run like hell – Pink Floyd

A dir la verità, qui si parla più di correre per salvarsi la vita che di allenarsi… ma non stiamo a guardare il pelo nell’uovo!

Il ritmo di questo classico immortale contenuto in “The Wall” è incalzante e molto energetico.

7. The loneliness of the long distance runner – Iron Maiden

Ispirata al bel film omonimo del 1962, questa canzone dei metallarissimi Iron Maiden è una cavalcata trascinante che vi farà venir voglia di superare tutti i vostri record personali.

Up the irons!

8. Eye of the tiger – Survivor

Legata indissolubilmente agli allenamenti di Rocky Balboa, è una delle canzoni più usate in assoluto negli eventi sportivi. Epica fin dalla prima nota di chitarra.

Hai anche tu l’occhio della tigre?

9. Don’t stop me now – Queen

“Non fermarmi adesso!” E chi ci ferma, se corriamo con il ritmo serrato di questa classica running song, con la voce di Freddy Mercury al suo meglio.

Per gli ultimi 500 metri, però, tenete pronta “We are the champions”!

10. E l’Italia? Vai con Jeeg Robot!

Per finire un momento campanilista. Non sono molte le canzoni italiane che parlano di corsa: “La folle corsa” di Lucio Battisti è bella ma, secondo me, non particolarmente adatta al running.

Molto meglio il rock serrato anni ’80 di “Corri” dei Litfiba”.

Ma la mia preferita, lo ammetto, è la sigla di “Jeeg Robot”, con il suo incipit tutto da cantare: “Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu…”.

Ideale per tornare bambini e saltare dentro tutte le pozzanghere!

Leggi anche:

Tra una canzone e l’altra, però, ricordati di attivare SmanApp, per misurare i tuoi progressi con le varie funzioni offerte dall’applicazione che ti permetteranno di calcolare la distanza, la velocità e le calorie bruciate durante l’allenamento!

SmanApp: missione sicurezza!

Se ti è piaciuto, condividilo!

5 thoughts on “Canzoni da correre: la playlist di SmanApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *