Quando corri capita che… (parte prima)

Dieci cose strane che possono accadere al tuo corpo quando inizi a correre. Niente paura… è normale!

Correre è un modo fantastico di fare attività fisica… ma se non l’hai mai fatto con una certa costanza ti renderai presto conto che il corpo reagisce in modi piuttosto bizzarri a questa curiosa novità!

La maggior parte di queste reazioni sono normalissime, e non ti devono preoccupare… ma è meglio conoscerle, in parte per prevenirle e in parte per rassicurarti quando si dovessero presentare.

1. Dita a salsiccia

Mani e dita gonfie sono una conseguenza tipica dello sforzo fisico nella stagione calda.

Si consiglia di togliere gli anelli quando si affronta una lunga camminata, altrimenti può diventare piuttosto doloroso!

2. I tuoi piedi crescono di una taglia

Mani e piedi gonfi sono la naturale conseguenza del maggior pompaggio di sangue nel corpo.

Quanto succede alle mani, capiterà anche ai piedi… la differenza è che alle estremità inferiori accade con il freddo anziché con il caldo.

Anche in questo caso, se hai anelli alle dita dei piedi toglili.

Il consiglio, in questo caso, è comprare sempre delle scarpe da running un po’ più grandi di quelle che indossi normalmente.

3. Macchie rosse sulle gambe

La ragione dell’antiestetico sfogo rosso appena al di sopra della linea dei calzini è stata un mistero per anni. Di solito non prude, ma a volte sì.

Il risultato, se sei ansioso, è la sensazione di avere qualche malattia terribile alle gambe. Sappi che ci metterà qualche giorno a svanire.

La buona notizia è che da qualche anno ha un nome (vasculite del golfista) e che è solo un problema estetico, nient’altro.

4. Naso che cola

Una delle meno estetiche e più spiacevoli conseguenze dell’attività fisica è il naso perennemente colante.

Il tuo sistema respiratorio si trova ad affrontare un superlavoro quando cammini a lungo, e l’aria irrita le cavità nasali.

Ovviamente questo succede soprattutto se fa freddo o c’è vento.

In più, la corsa all’aperto ti espone ai pollini, e se hai qualche allergia ovviamente questo problema si farà sentire.

Porta sempre con te un pacchetto di fazzoletti… e rassegnati

5. Potresti avere un bisogno urgente…

Tra i benefici della corsa, c’è senz’altro un minor rischio di malattie al colon, dovute a una maggiore regolarità dovuta al movimento fisico.

La parte meno piacevole è che, talvolta, i runner devono fare i conti con… quel problema lì. Magari quando sono ben lontani da ogni possibile gabinetto pubblico.

Il rischio diminuisce stando ben attenti a cosa si beve e mangia prima di una lunga camminata, prediligendo cibo poveri di fibre ed evitando di abbuffarsi e consumare caffeina che, si sa, stimola…

Lunedì prossimo ti racconteremo altre 5 cose bizzarre che capiteranno al tuo corpo se comincerai a correre! Il seguito alla prossima puntata!

Fonte di riferimento: Verywellfit.com

Quando corri, ricorda di attivare SmanApp per comunicare la tua presenza in strada agli automobilisti ed evitare rischi e distrazioni pericolose.

SmanApp: la sicurezza a portata di click!

One thought on “Quando corri capita che… (parte prima)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *