Il Partner della Settimana: Benessere Ottimale, la nutrizione è on line!

L’alimentazione è importante: la nutrizionista Paola Cais lo sa bene, e con Benessere Ottimale ha scelto di puntare su percorsi personalizzati on line.

Il primo Partner del 2019 è una figura professionale davvero interessante e innovativa: un Coach Nutrizionale.

Di che si tratta? Abbiamo fatto due chiacchiere con la Dott.ssa Paola Cais, per saperne di più: ecco la nostra intervista.

Dottoressa Cais, ci vuole raccontare in due parole la sua storia e il suo percorso professionale?

“La grande passione per la natura mi ha portata a studiare Scienze Biologiche a indirizzo ecologico e a vivere la maggior parte della mia vita in una cascina sulle colline del Monferrato.

Studiando le meravigliose proprietà delle piante medicinali, per me è stato naturale approfondire anche le proprietà nutritive degli alimenti, comprendendo che quello che portiamo in tavola influenza enormemente la nostra vita e la nostra salute!

Nel tempo, ho maturato esperienza e competenze come Nutrizionista partecipando costantemente a corsi di formazione e aggiornamento inerenti la nutrizione, l’alimentazione naturale, le biotecnologie, gli integratori alimentari, le erbe officinali e le intolleranze alimentari.

Sono ormai 30 anni che svolgo quest’attività, ma non si finisce mai di imparare! La scienza è in costante evoluzione e continuo ad aggiornarmi con grande passione”.

Come mai ha preso la decisione innovativa di esercitare la sua professione on line?

“Direi per… esigenze di famiglia!

Per merito/colpa delle mie due figlie “giramondo” che vivono più all’estero che in Italia, sono dovuta diventare tecnologica e imparare a usare varie piattaforme per stare in contatto con loro.

Inoltre, dato che anch’io amo viaggiare, per avere più libertà ho pensato di sfruttare la possibilità di lavorare online.

Ma non è solo una questione personale: ho constatato che spesso le persone non si rivolgono a un professionista per mancanza di tempo.

Con la vita stressante e piena di impegni che hanno e il traffico caotico delle città, non riescono a trovare il tempo per andare a un appuntamento in studio.

Insomma, direi che la soluzione online semplifica la vita a loro e a me!”

Cosa si intende per Coaching Nutrizionale?

“Il Coaching Nutrizionale è un metodo che si basa sull’aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di benessere, senza seguire diete affamanti e restrittive.

Con questo metodo, le persone imparano a identificare e a superare gli ostacoli, adottando poi l’atteggiamento e la determinazione necessari per correggere la propria alimentazione e il proprio stile di vita.

Il Coaching nutrizionale è una metodologia proattiva che vede la persona al centro del processo; la persona diventa consapevole delle sue scelte e delle conseguenze che quelle scelte possono portare nel male e nel bene”.

Sul suo sito si parla di tre percorsi (base, avanzato, premium), ce ne vuole parlare? Sono previsti anche piani di lavoro personalizzati?

“Ho pensato a tre percorsi di diversa durata, in base alle esigenze delle persone.

Tutti e 3 i percorsi hanno dei tratti in comune, ma poi si differenziano a seconda degli obiettivi e delle problematiche individuali. Ovviamente sono disponibili anche incontri singoli.

Lo scopo è creare sempre programmi e percorsi su misura. Per questo, prima di ogni scelta, offro un colloquio gratuito online per conoscerci.

Quali sono i suoi punti di forza del Coaching on line “Benessere ottimale” rispetto alla concorrenza? 

“A detta dei miei pazienti, i miei punti di forza sono la professionalità, la disponibilità, la pazienza e la passione che metto nel guidarli al raggiungimento dei loro obiettivi.

Da parte mia aggiungo di sentire sempre una grande responsabilità nei confronti di chi si rivolge a me, spesso dopo aver già seguito altri percorsi senza risultati soddisfacenti.

È questo senso di responsabilità a farmi sempre dare il massimo”.

Per finire, due parole sul suo blog. Vediamo che spazia molto: ricette, benessere, viaggi… un po’ come quello di SmanApp!

“Sul mio blog cerco di alternare articoli più professionali e seri a ricette sfiziose e sane.

Condivido anche alcuni piatti che cucino, per far capire che anch’io metto in pratica quello che predico!

Vista la mia passione per i viaggi, non possono mancare ricordi di viaggio legati al cibo e suggerimenti di località ideali per migliorare il nostro benessere fisico e mentale”.

Ringraziamo di cuore la Dott.ssa Cais per il tempo che ci ha dedicato e per la passione che traspare dalle sue parole, e vi invitiamo a contattarla al più presto a questo link: non è mai troppo tardi per scoprire il modo migliore per mangiare sano!

Contatta il nostro Partner della Settimana!

Scarica SmanApp: la sicurezza è a portata di click!

Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *