Sicurezza stradale: le migliori auto del 2018

Un’auto può essere bella, veloce, comoda… ma secondo noi il parametro più importante per decidere cosa acquistare è senz’altro la sicurezza. Per noi, per i bambini a bordo, per i pedoni.
tuareg smanapp

Vediamo quali sono a oggi le auto più sicure dell’anno in corso, un dato ovviamente ancora in aggiornamento. Ma prima di tutto, come si valuta un’auto sicura?
A fare testo, ormai da vent’anni (era il 1997) è il parametro scelto dall’European New Car Assessment Programme, che riguarda i 9/10 delle auto presenti sul mercato europeo.

I parametri

I criteri con cui vengono assegnati i giudizi si basano su quattro parametri: la sicurezza del’adulto, quella dei bambini a bordo, la sicurezza del pedone e la presenza di strumenti tecnologici di assistenza alla guida.
Il punteggio si valuta in stelle, da una a cinque, e viene dato a seguito di una serie di crash test e alla valutazione delle tecnologie utilizzate.
1 stella significa che la protezione in caso di impatto è scarsa.
Con 2 stelle c’è poco da stare tranquilli, visto che un po’ di protezione c’è, ma insufficiente, e non ci sono apparecchiature anticollisione a bordo.
Nemmeno nel caso delle 3 stelle esiste tale tecnologia, ma l’auto offre una media protezione in caso di impatto.
Le quattro stelle offrono una buona protezione, ma hanno a borda una tecnologia migliorabile.
Il massimo, 5 stelle, si assegna alle auto che hanno una buona protezione e una valida tecnologia anticollisione.

Il caso Fiat Punto

Prima di citare le cinque auto che nel 2018 hanno finora ottenuto il massimo del punteggio, va fatto notare che per l’Italia le cose nel 2017 sono andate maluccio, visto che la Fiat Punto non ha ricevuto neppure una stella nel campo della tecnologia anticollisione e questo, pur ricevendone due sugli altri parametri di sicurezza, ha portato Euro Ncap a dare una valutazione complessiva di zero.
Il segnale è chiaro: per Fiat è tempo di aggiornarsi, pur segnalando che la Fiat 500 e la Fiat Doblò hanno totalizzato un decente punteggio di tre stelle. Ci auguriamo che i dati del 2018, al momento non presenti sul sito, cambino la tendenza.

La top 5 del 2018

Al di là delle dolenti note di casa nostra, tra le le auto che per ora hanno totalizzato cinque stelle su cinque nel 2018 sono:

  • Audi A6
  • Volkswagen Touareg
  • Ford Focus
  • Volvo XC40
  • Nissan Leaf

Fonte: Euroncap.com
Quando guidi, ricordati di attivare SmanApp: riceverai segnalazioni audio della presenza sulla tua strada di gruppi di runner, ciclisti, pedoni, animali, lavori in corso, disabili e altre situazioni di pericolo generico, in modo da poter rallentare in tempo ed evitare distrazioni e incidenti. Con SmanApp la sicurezza è a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 
Foto: la VW Touareg, tra i modelli “a cinque stelle” del 2018

Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *