I migliori sport… per chi non ama lo sport

Non tutti sono runner, ciclisti, sportivi appassionati. In tantissimi cercano solo di tenersi un po’ in forma pur non amando la fatica fisica. Ecco qualche idea pensata per le loro esigenze.
sedentari smanapp 2
Desidero spezzare una lancia a favore di chi non fa sport.
Essere sportivi è pratica nobile e dignitosa, fa bene al corpo e allo spirito, eccetera, eccetera… ma non tutti sono portati.
C’è chi ha altri interessi, ugualmente dignitosi. Per esempio leggere, suonare uno strumento, cucinare, dipingere… e magari quando ha finito di lavorare preferisce dedicarsi alla sua passione, rispetto a una qualunque attività sportiva.
Purtroppo, come è noto, la vita sedentaria è una maledizione per il fisico.
Così, mugugnando, anche queste persone, specie dopo una certa età o qualche piccolo acciacco, si rassegnano a trovare un angolino del loro tempo per la famosa quanto detestata “mezz’ora di attività fisica”.
La buona notizia, per tutti coloro che vogliono tenersi in forma ma lo sport proprio non lo reggono, ci viene da alcuni articoli usciti di recente, che sembrano offrire un’alternativa all’odiata palestra (in fondo alla pagina troverete un paio di link).
Il succo del discorso è semplice: per essere in forma non occorre “fare sport”.
Una ricerca Doxa-Unaitalia ha stabilito che almeno 16 milioni di italiani fanno attività fisica “non sportiva”.
Non risultano come “sportivi”, ma si muovono, evitano la sedentarietà e combinano un po’ di attività fisica con il propri interessi.
Insomma, gridiamolo a gran voce, si può essere sani anche fuori dalla palestra!
Ma quali sono le attività alternative preferite da chi non sopporta tapis-roulant e spogliatoi? Vediamole!
1. Andare a lavorare a piedi
2. Andare a lavorare in bici
3. Camminare all’aria aperta
4. Fare le pulizie a suon di musica
5. Giocare a rincorrersi o a calcetto coi propri figli
6. Fare le scale
7. Fare la spesa 
In generale, il trucco è utilizzare ogni occasione della vita quotidiana per muoversi un po’ ed evitare la sedentarietà.
In più, chi fa vita “non sportiva” ma tiene alla forma sta particolarmente attento all’alimentazione.
Per esempio, predilige una dieta mediterranea con pochi grassi, zuccheri e sale, scegliendo frutta, verdura, carne bianca, pesce e carboidrati.
Del resto, anche gli esperti concordano: 20 minuti al giorno di camminata a buon passo, o di pedalata, addominali in casa, step o cyclette portano tantissimi benefici, in particolare al cuore e alla tonicità.
Articoli di riferimento qui e qui
Se fate sport che vi portano in strada, come il ciclismo o il running, ricordatevi sempre di attivare SmanApp, per segnalare la vostra presenza agli automobilisti, evitando in questo modo distrazioni e incidenti. SmanApp: la sicurezza è a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Se ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *